-

Gran Guinigi, tutti i partecipanti

Gran Guinigi, ecco gli iscritti

Il Gran Guinigi entra nel vivo: chiuse le iscrizioni, la parola passa alla giuria di esperti. I vincitori del premio che Lucca Comics assegna alle migliori opere a fumetti dell’anno, saranno scelti tra i candidati che si sono iscritti in tempo alle differenti categorie.

Il Gran Guinigi è il più atteso premio dell’anno per il mondo del fumetto italiano ed è uno dei più prestigiosi a livello internazionale. La giuria è composta come di consueto da autori, esperti di settore e da due membri dello staff di Lucca Comics, che vuole assumersi parte della responsabilità nell’assegnazione dei suoi riconoscimenti. I membri 2012 sono Riccardo Corbò (giornalista e presidente di giuria), Laura Zuccheri (vincitrice lo scorso anno come miglior disegnatrice, nonché co-autrice del manifesto 2012 di Lucca Comics & Games), Federico Bertolucci (vincitore lo scorso anno del Premio Speciale della Giuria per i disegni di Love. La tigre), Pier Luigi Gaspa (storico del fumetto e collaboratore della manifestazione) ed Eleonora Mattei (responsabile delle attività Pro di Lucca Comics).

Ai cinque giurati toccherà l’arduo ma entusiasmante compito di esaminare e valutare tutti i partecipanti ed assegnare i seguenti premi

- Miglior Storia Lunga

- Miglior Storia Breve

- Miglior Fumetto Seriale 

La giuria assegnerà anche premi agli autori (miglior disegnatore, miglior sceneggiatore, miglior autore unico), il Premio “Stefano Beani” per un’iniziativa editoriale e il Premio “Maestro del Fumetto” assegnato a un autore per l’insieme della sua opera. La giuria avrà poi libera facoltà di assegnare un Premio Speciale

La premiazione avrà luogo durante Lucca Comics & Games 2012, ed è fissata per venerdì 2 novembre, all’Auditorium San Romano.

Qui di seguito elenchiamo gli iscritti alle categorie Miglior Storia Lunga, Miglior Storia Breve, Miglior Fumetto Seriale. Chi vincerà?

> Miglior Storia Lunga

> Miglior Storia Breve

> Miglior Fumetto Seriale

> La giuria